Come Trovare un Nido di Topi e Come Eliminarlo – Guida

Ti stai chiedendo come trovare ed eliminare un nido di topi? Oggi ti daremo tutte le info che ti servono per capire come fare.

I topi, proprio come accade con altri animaletti come i procioni e gli scoiattoli, tendono a creare un nido per allevare i propri piccoli e per proteggersi dai predatori, sentendosi così al sicuro. Una razza come il Mus Musculus, poi, è particolarmente prolifica da questo punto di vista, e ha la tendenza a nidificare proprio all’interno delle nostre case. Lo fa soprattutto in inverno, per cercare un riparo lontano dal freddo, per riscaldarsi, e per stare vicino ad una o più fonti di cibo. Se hai notato la presenza di escrementi, o se hai sentito dei rumori o degli odori sospetti, allora è probabile che ci sia una tana in casa tua.

Come riconoscere la tana di un topo?

Per prima cosa, sappi che questi roditori costruiscono la propria tana raccogliendo in giro tutti i materiali utili che trovano, facendosi davvero pochi problemi. Per farti qualche esempio concreto, adorano gli scarti del legno come il truciolato, ma anche i materiali vegetali come il fogliame e la paglia, insieme alle imbottiture dei divani e alla spazzatura in generale. Nella lista inseriamo pure i pezzetti di carta, la gommapiuma e qualsiasi tessuto possibile.

Per quanto concerne la forma, spesso un nido di topi somiglia ad una sorta di cupoletta con un foro di uscita, e con un diametro di circa 12 centimetri. Non aspettarti comunque delle opere d’arte, perché nella maggior parte dei casi la forma è irregolare, dato che dipende sempre dal materiale che il topo ha trovato in giro. Anche lo spazio a disposizione può influire sulla forma, visto che il topolino riesce ad adattarsi all’area che sceglie come riparo.

Come trovare un nido di topi?

Se hai letto la nostra guida su come accorgersi dei topolini in casa, sai già che ci sono determinati elementi che ti possono segnalare la presenza di una tana nelle vicinanze. Come ad esempio i rimasugli di cibo e gli escrementi, che spesso tendono ad accumularsi nei dintorni delle tane, in grandi quantità. Il motivo? A dispetto di quanto tu possa credere, i topi preferiscono mantenere la propria “casa” pulita (sporcando la tua), e quindi raramente defecano nei nidi.

Ci sono altri segni più o meno evidenti della loro presenza, come le macchie sui muri. Questi roditori tendono infatti a strofinarsi contro i battiscopa, in modo tale da lasciare i propri odori. Durante la tua caccia al nido, puoi seguire queste macchie di unto e sporco e verificare se conducono alla tana di un topo. Di solito le opzioni sono 2: o trovi il nido, o trovi la loro principale fonte di cibo.

Se hai dei dubbi e se desideri scovare meglio le loro tracce, puoi spargere un po’ di farina lungo le pareti di casa o sotto al mobilio. Se trovi delle impronte, seguendole potresti trovare anche la tana di un topo.

Inoltre, sappi che le nidiate dei topi neonati tendono a produrre dei rumori soprattutto di notte, quindi ispezionando la casa nelle ore notturne potresti guadagnare un vantaggio importante. Infine, cani e gatti avvertono più facilmente questi suoni: se noti che abbaiano o si aggirano per casa in allerta, potresti aver trovato un ottimo alleato.

Concludiamo questa parte della nostra guida con altri elementi che dovresti tenere d’occhio, come la presenza degli odori sgradevoli. La puzza di ammoniaca è un grande classico, dato che segnala la presenza della loro urina, oltre a quella delle feci ovviamente. Se senti un forte odore di ammoniaca, significa che sei vicino, perché i topi sfruttano la pipì per marcare il proprio territorio.

Dove preferiscono fare un nido?

Sappi che sono animali che preferiscono gli angoli bui e i luoghi angusti, proprio perché li reputano la soluzione migliore per mettersi al riparo e per proteggersi. Significa che tendono a nidificare dietro ai mobili, e ad elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie o la lavatrice. Se hai dei modelli a incasso, poi, ti consigliamo di controllare bene cosa si nasconde dietro, perché potresti trovare una (sgradita) sorpresa. Altri luoghi dove i topi fanno il nido? Rimanendo in tema elettrodomestici, ti suggeriamo di controllare sempre il vano motore del frigo.

Se ci spostiamo in esterna, invece, i topolini nidificano un po’ ovunque, come nel caso dei tronchi della legnaia. I nidi dei topi si possono trovare sia sugli alberi, sia nella macchina, più precisamente nel motore. Essendo un luogo caldo, i roditori lo adorano.

Pure i divani e le poltrone per loro possono diventare un favoloso giaciglio, per restare al calduccio. In tal caso il topolino dovrà farsi strada masticando il rivestimento del divano, per intrufolarsi nell’imbottitura, quindi sicuramente sarà più facile trovare la sua tana. Ti basta infatti controllare la presenza di buchi nel tessuto, e cercare eventuali tracce di materiali rosicchiati, come i lembi del rivestimento o i pezzettini dell’imbottitura.

Purtroppo una casa può ospitare tantissimi luoghi e anfratti perfetti per un topolino. Ti parliamo ad esempio delle credenze e dei mobili che si trovano in cucina, ottima base operativa per raggiungere in poco tempo il cibo. Le aree asciutte e calde (ad esempio dietro le stufe) sono molto confortevoli per loro, perché diventano ideali per sviluppare una nidiata e per crescere la prole. Considera comunque che i topi preferiscono nidificare vicino al pavimento, quindi difficilmente si spingono troppo in alto.

La situazione diventa più difficile quando i topi riescono ad infiltrarsi nelle intercapedini dei muri, un problema frequente anche nelle case con pareti in cartongesso. Sono animali capaci di rosicchiare la qualsiasi, quindi potrebbero riuscire a creare un foro di ingresso senza troppi sforzi. Naturalmente i controsoffitti diventano un altro luogo perfetto per ospitare un nido di topi, e lo stesso discorso vale per le cantine e il garage. Persino i cassetti (magari quelli che non apri mai) possono diventare una casa ideale per loro.

Come eliminare un nido di topi?

Una volta trovata la tana di un topo, devi fare attenzione alla tua igiene. Prima di rimuoverla, infatti, ti consigliamo di indossare sempre un paio di guanti e una mascherina a protezione delle vie respiratorie. A quel punto puoi prendere il nido e gettarlo dentro ad un secchio, velocemente, perché al suo interno (è chiaro) potrebbero trovarsi alcuni topi. Infine, la tana va buttata come rifiuto pericoloso, e la zona pulita con attenzione, usando la candeggina (ottima per eliminare i batteri).

Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull’igienizzazione della casa dopo aver avuto i topi.

Catturarli o ucciderli: perché farlo?

Sappi che eliminare la tana di un topo non gli impedirà di farne un’altra. Vuol dire che ti conviene catturarli, o ucciderli, a seconda di ciò che ti senti di fare. In questa guida ti abbiamo parlato di tutte le tipologie di trappole per topo, quindi ti consigliamo di leggerla se vuoi approfondire l’argomento: troverai sia i modelli letali, sia quelli non letali. Altre soluzioni possibili?

Come puoi vedere, di certo non ti mancano le soluzioni per sbarazzarti una volta per tutte di questi fastidiosi animaletti infestanti. Ti suggeriamo comunque di utilizzare questi strumenti con molta attenzione, perché in certi casi possono diventare rischiosi. Nelle nostre guide, ad ogni modo, trovi tutte le indicazioni da seguire.

A questo punto non ci resta che augurarti buona caccia!

Rimedi contro i topi più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 TOSLUC Trappola per... TOSLUC Trappola per... Nessuna recensione 19,99 EUR 16,99 EUR
2 Navaris 2X Trappola... Navaris 2X Trappola... Nessuna recensione 16,99 EUR
3 Trappola per Topi... Trappola per Topi... Nessuna recensione 24,99 EUR 18,99 EUR
4 Köder-Discount: 4 x... Köder-Discount: 4 x... Nessuna recensione 25,62 EUR
5 NEW 2021 Trappola... NEW 2021 Trappola... Nessuna recensione 16,99 EUR
6 Gardigo Set di 3... Gardigo Set di 3... Nessuna recensione 14,99 EUR
7 TK Gruppe Timo... TK Gruppe Timo... Nessuna recensione 16,99 EUR
8 Awroutdoor 2 Pezzi... Awroutdoor 2 Pezzi... Nessuna recensione 26,99 EUR
9 RatzFatz Gabbie... RatzFatz Gabbie... Nessuna recensione 23,99 EUR
10 Trappola per Topi... Trappola per Topi... Nessuna recensione 17,99 EUR

crediti immagine articolo: lawnuk.com/content/january-jobs-and-a-mouse/attachment/attachment-nesting-mouse-jpg/

Ultimo aggiornamento 2021-10-25 at 03:10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento