Come Uccidere i Topi con la Coca Cola (Spoiler: Non Si Può)

Se ti stai chiedendo come uccidere i topi con la Coca Cola, sappi che non è possibile. Curioso di scoprire perché?

Spesso le nostre fantasie vengono alimentate dalle tante leggende metropolitane che vagano in rete, a mo’ di coccodrilli fra le fogne americane. Una di queste è davvero curiosa, e sostiene che i topi possano essere uccisi grazie a bevande gassate come la Coca Cola. Il motivo? I ratti e i topi (in generale tutti i roditori) non hanno un apparato orale che consente loro di espellere i gas. Detta in modo molto più semplice… i topi non ruttano. Di conseguenza, c’è chi pensa che non potendo ruttare e bevendo Coca Cola possano gonfiarsi come palloncini e restarci secchi. NO, non funziona così.

Come uccidere i topi con la Coca Cola? Non si può fare

Sempre secondo queste teorie alquanto bizzarre, il processo di carbonatazione presente in tutte le bibite gassate potrebbe danneggiare lo stomaco di un topo e farlo morire soffocato. Intanto una cosa è lo stomaco, un’altra il soffocamento: la CO2 assunta con la bibita finirebbe appunto nello stomaco e non nei polmoni, dato che la Coca Cola non si inala di certo. Qualcuno potrebbe obiettare che l’anidride carbonica possa portare alla dilatazione dello stomaco e alla sua rottura: anche in questo caso, è una balla. Male che vada, il topo potrebbe espellere l’aria con un peto (leggasi: scoreggiando).

In sintesi, non lo vedrai mai spiccare il volo come un palloncino ed esploderti di fronte agli occhi, in perfetto stile Quentin Tarantino. Ti ripeto dunque che si tratta di fantasie, perché la Coca Cola – così come qualsiasi altra bevanda gassata – non ha una carbonatazione tale da poter impensierire minimamente nemmeno il più piccolo e indifeso dei topi.

Perché NON usare la Coca Cola per uccidere un topo?

La Coca Cola e qualsiasi altra bevanda gassata sono innocue per un topo, dunque potresti pensare: vabè dai, io ci provo, in fondo che mi costa? Bene, io ti sconsiglio fortemente di cedere al desiderio e alla curiosità del tuo istinto da MythBuster. Piazzare qualche bicchiere pieno di bibite gassate non solo non farà nulla ai topi, ma potrebbe crearti dei problemi enormi in casa. Questo per via del fatto che la Coca Cola e altre bibite di questo tipo sono ricche di zuccheri, e i topi vanno matti per lo zucchero. In sintesi, correrai il pericolo di attirare loro e tanti altri animali infestanti come le formiche, portandoti ulteriori guai in casa.

La Coca Cola può avvelenare un topo?

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un falso mito. Molti pseudo naturalisti sostengono che uno dei modi migliori per uccidere un topo sia fargli gustare un bel bicchiere di Coca Cola, perché le sostanze contenute nella bibita lo avvelenerebbero. Ora, non dico che un topo si sentirà fresco come una rosa, ma ti assicurò che di certo non morirà intossicato o altro. L’unico veleno per topi vero è quello a base di sostanze come il bromadiolone e il brodifacoum, ma si tratta di un argomento sul quale non si scherza. Se vuoi approfondirlo, puoi fare click sul link poco più su e leggere la mia guida.

Ok, la Coca Cola non funziona: allora come procedo?

Uccidere i topi con la Coca Cola è un falso mito, e questo lo abbiamo appurato insieme oggi. A questo punto ti starai chiedendo come rimediare con prodotti realmente utili e con metodi che funzionano (nella maggior parte dei casi). Qui ti consiglio di leggere la mia guida su come eliminare i topi, dove ti spiego dettagliatamente tutti i rimedi che puoi utilizzare, in casa così come all’esterno, ad esempio in giardino.

Rimedi contro i topi più venduti

crediti immagine: pixabay.com/photos/coca-cola-garbage-natural-2400221/

Ultimo aggiornamento 2022-01-25 at 18:34 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento