Stai cercando i migliori antizanzare ultrasuoni? Allora sei capitato nel posto giusto, perché in questa guida ti spiegheremo esattamente di cosa si tratta, e quali sono i modelli più efficaci in commercio! Il nostro è un blog specializzato sui roditori, ma ci piace trattare anche altri temi correlati agli animali infestanti, dunque non potevamo di certo escludere le zanzare dalla nostra lista. Inoltre, ci riteniamo competenti nel settore, dato che siamo esperti di ultrasuoni per topi, e i due dispositivi tutto sommato si somigliano.

Ultrasuoni per zanzare: cosa sono?

Si tratta di un dispositivo elettronico che emette delle onde ultrasoniche, entro un certo raggio di frequenza, con lo scopo di aiutarti ad allontanare le zanzare dall’ambiente infastidendole. In vendita possiamo trovare numerosi modelli, come nel caso degli antizanzare ultrasuoni da interno o da esterno. Ci sono anche dei prodotti particolarissimi che puoi indossare al polso, ma di quello te ne parleremo quando tratteremo l’argomento dei braccialetti contro le zanzare.

Il design può cambiare a seconda del prodotto, così come altri elementi. Alcuni ad esempio somigliano a delle scatolette da fissare direttamente alla presa elettrica sul muro, mentre altri sembrano dei veri e propri altoparlanti, dotati di filo. Poi troviamo quelli da esterno, che si piantano per terra con il bastone in dotazione, impermeabili e progettati proprio per tenerti al riparo da questi fastidiosi insetti in giardino.

Lo scopo, naturalmente, è sempre lo stesso: diffondere degli ultrasuoni su una gamma di frequenza che vede sensibili gli animali infestanti. Inoltre sono del tutto innocui per gli esseri umani, per i bimbi e per gli animali domestici, perché agiscono su frequenze che soltanto certi parassiti possono udire. Anche se il termine “udire”, almeno nel caso delle zanzare, non è propriamente corretto: di questo, comunque, ne parleremo fra poco.

L’antizanzare ultrasuoni funziona?

Molto probabilmente ti starai chiedendo se il repellente ultrasuoni per zanzare funziona, ed è una domanda più che lecita. In giro è possibile trovare diversi blog che ti dicono che non ha nessuna efficacia, ma controbilanciati da molte opinioni di utenti che li hanno provati con successo. Noi non abbiamo intenzione di gettarti fumo negli occhi, quindi tratteremo questo tema con obiettività.

Chi critica questi dispositivi parte da un assunto: le zanzare non hanno un apparato uditivo, quindi non possono sentire né ricevere alcun tipo di ultrasuono, al contrario di altri animali come le talpe, i topi e i serpenti. È vero ma solo in parte, perché questi insetti sono sordi, ma compensano con un apparato particolarissimo chiamato Organo di Johnston, situato nel secondo segmento delle antenne (pedicello).

Siccome i suoni non sono altro che onde di pressione che si propagano nell’aria, ecco che questo organo svolge la medesima funzione delle nostre orecchie. Di conseguenza, è possibile dire che le zanzare ricevono regolarmente i suoni ambientali, e anche gli ultrasuoni, a patto che siano trasmessi attraverso le giuste frequenze. Naturalmente ciò non vuol dire che gli antizanzare siano infallibili, anche perché non esistono al momento ricerche scientifiche che ne certificano l’efficacia.

Dal nostro punto di vista, possiamo dirti che questi prodotti funzionano soprattutto quando vengono utilizzati in stanze piccole, mentre in esterna si rivelano meno efficienti, se non del tutto inutili. Se hai intenzione di difenderti da questi fastidiosi insetti in giardino o sul terrazzo, dunque, forse faresti meglio a leggere la nostra guida sulle zanzariere elettriche.

Di contro, gli scaccia zanzare a ultrasuoni sono comunque utili contro molti insetti, dalle formiche agli scarafaggi, passando per le mosche, quindi hanno un loro perché. Anche per via del fatto che costano davvero poco, e che – come detto – funzionano pure contro altri animali infestanti come i topi, le talpe e via discorrendo.

Migliori ultrasuoni contro le zanzare

AmbienteProtetto Antizanzare Ultrasuoni (2 Pezzi)

Sicuramente uno dei migliori ultrasuoni, che potrai usare anche contro i topi, gli scarafaggi, le formiche e tantissimi altri insetti molesti! È un metodo sicuro per allontanare le zanzare, dato che le onde ultrasoniche sono del tutto innocue per gli esseri umani, i cani e i gatti. La confezione include 2 dispositivi, ed è importante, perché così potrai proteggere una metratura più ampia in casa. Inoltre, si parla di un device dotato di tutte le autorizzazioni europee necessarie.

AmbienteProtetto Antizanzare Repellente ad Ultrasuoni per Topi Insetti Professionale di 3...
  • LA 3 GENERAZIONE Mai pi trappole per topi e spray per insetti! Con il nostro repellente ultrasuoni...
  • IL PI SICURO SUL MERCATO Non sar pi necessario dover utilizzare veleni nocivi, sostanze tossiche, o...
  • IL PI EFFICACE AmbienteProtetto il solo che integra contemporaneamente nello stesso dispositivo ben...

Davvero ottima la dotazione tecnologica, visto che questo prodotto possiede due micro-chip collegati ad una coppia di altoparlanti, con sistema di variazione delle frequenze. In altre parole, impedisce alle zanzare e agli altri animaletti di abituarsi ad una specifica banda, garantendo un’efficacia superiore. Buona la copertura (200 metri quadri), l’uso è molto semplice, e poi è presente una delicata luce blu che potrai utilizzare come fonte di illuminazione notturna, ma che non attira le zanzare. Infine, il design è elegante e le prestazioni sono di buon livello.

Deepmart DM60 Repellente Ultrasonico per Zanzare (2 Pezzi)

Il Deepmart figura nella lista dei repellenti contro le zanzare a ultrasuoni più venduti su Amazon, per merito di alcune caratteristiche da sottolineare. Per prima cosa, sono presenti 2 micro-chip smart capaci di emettere suoni su una sequenza fissa da 35 KHz, e su una frequenza variabile da 25 a 65 KHz. L’oscillazione, dunque, è ottima per impedire alle zanzare di assuefarsi ad una singola frequenza. Anche la potenza è di livello, superiore alle medie di mercato, e la presenza dei due dispositivi è ideale per coprire più spazio.

Deepmart DM60 | Repellente ad Ultrasuoni per Topi - Scacciatopi Ultrasuoni - Repellente Antizanzare...
  • IL VANTAGGIO DEEPMARTUnisiciti ai 20+ mila clienti ai quali la nostra tecnologia all'avanguardia da...
  • TECNOLOGIA AVANZATALa tecnologia ultrasonica proprietaria di Deepmart la pi avanzata presente sul...
  • FACILE DA USAREInserire in una comune presa elettrica e premere il pulsante ON/OFF. Quando il led...

Naturalmente il Deepmart presenta altri vantaggi, come l’integrazione di una luce notturna di colore giallo, che aggiunge un ulteriore elemento infastidente per questi scomodi insetti volanti. Fra le altre cose, la luce è piuttosto morbida e non disturba di notte, garantendo sonni tranquilli, al riparo dal ronzio delle zanzare. Noi specifichiamo che serve qualche giorno di attesa, per vedere i primi risultati: di solito, dopo una settimana, è già possibile notare una forte diminuzione del numero di animaletti infestanti, zanzare comprese.

Take Inspire Antizanzare Ultrasonico (2 Pezzi)

Stai cercando un prodotto che possa dirsi davvero efficace contro le zanzare? Allora noi ti suggeriamo di provare questa coppia di dispositivi della Take Inspire, fra i più venduti sul mercato. Si tratta di un prodotto che potrai tranquillamente sfruttare anche contro i roditori, gli scarafaggi, le cimici, le formiche e via discorrendo. La sua forza deriva dalla presenza del meccanismo di multi-frequenza, con scopo disabituante, e da un raggio d’azione di ottimo livello, intorno ai 150 metri quadri. È semplicissimo da installare, e chiunque può utilizzarlo a casa, anche in presenza di bimbi e pet domestici, perché è innocuo.

Take Inspire | Repellente a Ultrasuoni Professionale di Ultima Generazione | Dissuasore Scaccia Topi...
  • TECNOLOGIA INNOVATIVA: il nostro dispositivo il solo che utilizza un sistema a multifrequenza con...
  • POTENTE ed EFFICACE: con un area di copertura di 150 metri quadrati "reali", il nostro dispositivo...
  • SICURO ed ECOLOGICO: Realizzato con materiale certificato di alta qualit nel rispetto degli standard...

Bellissimo l’effetto dato dalla luce notturna gialla e calda, che lo fa sembrare quasi un faretto da interni, quindi comodo pure per una questione di arredo e di comfort. Il Take Inspire, infatti, possiede due lampadine LED con ben 3 regolazioni di intensità, e un design minimal e adatto a qualsiasi ambiente. Altri vantaggi? Ha un costo ridotto, ha il manuale in italiano e un’efficacia più rapida rispetto ad altri, intorno ai 4-5 giorni per i primi risultati. Infine, è ideale anche per la cameretta dei piccoli.

PINPOXE Antizanzare Ultrasuoni Pest Repeller

Bello, elegante e anche utile: è questo l’identikit del PIMPOXE ultrasuoni per zanzare, che funziona benissimo anche contro molti altri animali infestanti. Il sistema multifrequenza sfrutta addirittura 4 tipologie di onde, con emissione a intermittenza, per evitare che gli animaletti possano poi abituarsi. Il chip è con tutta probabilità uno dei più moderni e avanzati in circolazione, progettato appositamente per colpire animali come le zanzare e i topi. Non è ovviamente dannoso né per gli esseri umani, né per gli animali domestici, e ha un raggio d’azione che copre dai 120 ai 150 metri quadri.

Offerta
Repellente ad Ultrasuoni, Ultrasuoni Repeller, Repellente Contro Parassiti, Repellente Elettronico...
  • Repellente Zanzare Pi Avanzata: Questo nuovo modello di repellente ultrasuoni utilizza 4 tipi delle...
  • NUOVO CHIP ULTRASUONI AD INTERMITTENZA DI FREQUENZA. Aggiornato e sviluppato per mirare direttamente...
  • INNOCUO PER BAMBINI E ANIMALI DOMESTICI. Le frequenze utilizzate agiscono solamente su insetti e...

Per quanto concerne le tempistiche, occorre aspettare all’incirca 1 o 2 settimane per vedere i primi effetti concreti. Inoltre, da sottolineare che questo prodotto viene alimentato tramite cavetto USB, e non con la spina tradizionale, il che ti consente di metterlo ovunque, magari usandolo in combinazione con un powerbank. E il design? Davvero accattivante e raffinato, tanto che il PINPOXE non sfigura mai in nessuna casa, e in nessuno stile d’arredo. Infine, puoi usarla anche come lampada notturna!

BLCPRO Repellente a Ultrasuoni per Zanzare (2 Pezzi)

Nella classifica dei migliori repellenti a ultrasuoni per zanzare troviamo anche questo prodotto della BLCPRO, con una serie di tecnologie molto interessanti. Sono infatti presenti ben 4 modalità ultrasoniche che potrai regolare, e che ti permetteranno di combattere non solo le zanzare, ma anche tantissimi altri animali infestanti. Inoltre, viene accessoriato con un display e una pulsantiera per regolare le varie funzioni (è un elemento abbastanza raro, in questo genere di prodotti).

È bene sottolineare la grande potenza degli ultrasuoni emessi da questo dispositivo, che integra una tecnologia 3 in 1, con 3 diverse tipologie di onde ultrasoniche che si combinano e che impediscono l’adattamento. Chiaramente è un articolo del tutto innocuo per i bimbi, per le persone e per gli animali domestici come i cani e i gatti, ed è ideale anche contro i ratti, le formiche e i ragni. Infine, la confezione include due ultrasuoni, il prezzo è molto concorrenziale e il design diverso dal solito.

Come scegliere gli ultrasuoni per zanzare

Ed eccoci giunti al capitolo sulla scelta. È qui che ti indicheremo tutti i fattori che dovrai tenere in considerazione, prima di acquistare il tuo antizanzare ultrasuoni. Non devi comunque preoccuparti, perché non si tratta affatto di un argomento difficile!

Raggio d’azione: questo è uno degli elementi più importanti, dato che in base alla portata potrai difendere una certa porzione della tua casa. Ti abbiamo già spiegato che questi apparecchi sono decisamente più a loro agio in ambienti piccoli, soprattutto perché le onde ultrasoniche non sono in grado di attraversare né le pareti né i mobili. Il raggio d’azione di questi prodotti viene sempre misurato in metri quadri, e difficilmente supera i 200 mq.

Numero di apparecchi: sul web puoi trovare dei veri e propri pack di repellenti a ultrasuoni contro la zanzara, che ti consentono di portarti a casa più dispositivi insieme. Il consiglio è di preferire queste opzioni, perché un numero maggiore di apparecchi ti consentirà di coprire un raggio d’azione molto più ampio del normale. Ci sono prodotti come AmbienteProtetto che includono 2 scaccia zanzare, e altri come il KedBrok che contengono fino a 4 articoli nella confezione.

Sistema a frequenza multipla: i migliori in commercio posseggono un sistema detto a frequenza multipla, che varia le onde sonore ultrasoniche alternandole su più bande. È un rimedio pensato per evitare che gli animali infestanti possano abituarsi ad una singola frequenza, quindi conviene sempre optare per questa soluzione. La maggior parte dei repellenti hi-tech di questo tipo agisce su una frequenza da 32 a 80 KHz, che poi è la medesima dei dispositivi contro i topolini e i ratti.

Alimentazione: in precedenza ti abbiamo accennato al discorso relativo all’alimentazione, e qui le opzioni sono sostanzialmente tre. Ci sono gli ultrasuoni per topi e zanzare che si collegano direttamente ad una presa elettrica a muro, e quelli che invece posseggono un cavo. La seconda opzione è data dai repellenti ultrasonici a batteria, mentre la terza è quella degli apparecchi alimentati ad energia solare, tramite un apposito pannello.

Conclusioni

Un po’ come accade con i topi, anche in questo caso gli ultrasuoni non possono essere considerati come una soluzione definitiva. La migliore delle opzioni è eliminare questi insetti volanti utilizzando le già citate zanzariere, o come prima alternativa le lampade cattura zanzare a ventola, che sono anche innocue perché non prevedono né elettricità né scosse. Però va aggiunto che, spesso, un mix di soluzioni diverse rende la tua caccia alla zanzara molto più rapida ed efficiente. Il consiglio finale che ti diamo, quindi, è di provare più opzioni insieme!

Ultimo aggiornamento 2020-04-04 at 01:54 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API