Stai cercando uno scaccia topi a ultrasuoni? Allora in questa guida troverai tutto quello che ti occorre, visto che oggi ti spiegheremo come sceglierlo e quali sono i migliori dissuasori per topi sul mercato. Sì, perché i due termini sono sinonimi: uno scacciatopi ultrasuoni, infatti, è un dispositivo progettato per dissuadere questi roditori dall’avvicinarsi alla tua casa o al tuo giardino, a seconda della tecnologia impiegata. Possiamo assicurarti che la scelta non è affatto facile, perché in commercio ci sono tantissimi prodotti diversi, e un po’ di caratteristiche chiave da studiare. Di conseguenza, preparati per scoprire questo mondo così interessante, anche se oggi ci limiteremo a quelli che si collegano alla presa elettrica.

Cos’è e come funziona uno Scaccia Topi

Molto probabilmente avrai letto la nostra guida sugli ultrasuoni per topi, e se l’hai fatto sai già cosa sono e come funzionano questi dispositivi. Nella maggior parte dei casi hanno la forma e l’aspetto di una scatoletta, all’interno della quale viene installato un certo numero di altoparlanti. Questi ultimi emettono una serie di onde a ultrasuoni, che viaggiano su un tipo di frequenze che dà fastidio agli animali infestanti. Non solo roditori, quindi, ma anche formiche, zanzare, scarafaggi, mosche e persino talpe e serpenti, in certi casi.

Va specificato sin da subito un vantaggio chiaro di questi apparecchi: uno scaccia topi a ultrasuoni produce un rumore che l’orecchio umano non può avvertire, e lo stesso dicasi per gli animali domestici, come i cani e i gatti. Inoltre, è un prodotto molto diverso dalle trappole letali, quindi non causa alcun danno al roditore. L’unica cosa che fa è tenerlo a debita distanza, perché i suoni emessi vanno ad interferire con il suo sistema nervoso, confondendolo. Di riflesso, se non hai intenzione di ucciderlo, il repellente ultrasuoni è una buona alternativa “cruelty-free”.

Migliori Dissuasori Per Topi

FRA I PIU’ VENDUTI

1. AmbienteProtetto 2 Pack per Topi

Sicuramente una delle novità più interessanti, e non a caso ci troviamo di fronte ad uno dei prodotti più venduti su Amazon. Il suo design è semplice, così come il funzionamento, dato che basta attaccarlo ad una presa di corrente in casa. Da sottolineare che la confezione include due dispositivi scaccia topo, il che ti consentirà di coprire un’area più vasta con gli ultrasuoni. 

Si tratta di un apparecchio 100% made in Italy, dotato di certificazioni RoHS, CE e MSDS, ed è assolutamente innocuo per esseri umani, bimbi e animali domestici.

AmbienteProtetto è uno scacciatopi ultrasuoni molto particolare, perché in ognuno dei 2 dispositivi integra 2 microchip a multi-frequenza. È una caratteristica molto importante, perché ciò consente di evitare che il topo possa abituarsi, raddoppiandone l’efficacia. Di buon livello anche il raggio di copertura, che arriva fino a 200 metri quadri. Come avviene per ogni prodotto di questo tipo, però, c’è un’avvertenza: le frequenze ultrasoniche non possono attraversare i muri, quindi ti conviene sempre comprarne più di uno. Infine, potrebbero servire circa 2-3 settimane per allontanare i topi dagli ambienti domestici.

IL PIU’ POTENTE

2. Victor M792E Sonic Pest Chaser Pro

Parlando di repellente ultrasuoni, non potremmo non citare un dispositivo della Victor. Sebbene questa azienda sia specializzata nelle trappole per topi elettriche, anche nel settore degli scacciatopi dimostra di sapere il fatto suo. Non a caso, chi prova questo modello per prima cosa pensa: “non è la solita scatoletta”. In effetti non lo è per niente, visto che ci troviamo di fronte ad un apparecchio molto più grosso e robusto, accessoriato con 2grandi altoparlanti. Va collegato alla presa elettrica, ma non direttamente, dato che è dotato di filo.

I suoi suoni ad alta frequenza si dimostrano davvero efficienti, e nonostante questo non vanno a disturbare né le persone, né gli animali domestici.

Anzi, si tratta di un prodotto che è stato realizzato specificatamente per cacciare i topi, con tecnologia a multifrequenza, che impedisce loro di abituarsi per via delle continue oscillazioni. Da sottolineare che ha una potenza superiore di due volte ai comuni dispositivi, cosa che lo rende ideale da usare in ambienti molto grandi, come i garage, le rimesse e le cantine. Al punto che riesce ad allontanare i roditori entro 7-10 giorni. Naturalmente, proprio come gli altri, non è in grado di superare muri e mobilio.

DOTATO DI DISPLAY

3. Take Inspire 2 Pack Dissuasore Topi Ultrasonico

Ecco un altro scacciatopi ultrasuoni che merita di essere citato, e si torna nel campo dei prodotti a scatoletta, che vanno collegati direttamente alla presa elettrica. La confezione include 2 dispositivi con tecnologia innovativa, multi-frequenza (da 22 a 66 KHz) e adatto anche contro gli insetti, le blatte e via discorrendo.

Possiede una copertura da 150 metri quadri, non arreca disturbo ad esseri umani e animali domestici come cani e gatti, ed è dotato di display. Si tratta di un elemento spesso assente negli altri, che lo rende dunque davvero comodo da usare.

Lo scopo del display è quello di mostrare la variazione delle onde ultrasoniche sulle diverse frequenze, così da sapere sempre verso quale banda si muove. Un altro particolare da aggiungere è questo: a differenza di tutti gli altri device simili, può essere collegato alla presa elettrica sia in orizzontale che in verticale. Da specificare che il libretto di istruzioni è regolarmente in italiano, e che il prodotto ha bisogno di circa tre settimane per agire contro i roditori. Vuoi conoscere un’altra particolarità di questo apparecchio? Possiede due lampade LED con 3 intensità regolabili, che puoi usare come luce notturna!

PACK DA 4 ULTRASUONI

4. KedBrock 4 Pack Repellente Ultrasonico

In questo pack troverai ben 4 scaccia topi di ultima generazione, con tecnologia moderna e un effetto più prolungato nel tempo. Il sistema è quello classico, ovvero quattro piastre che vanno collegate ad una presa di corrente. Anche il funzionamento non cambia di una virgola: gli altoparlanti del KedBrock emettono delle forti onde ultrasoniche, che vanno a infastidire gli animali infestanti, inclusi i roditori. 

Pure i vantaggi sono i medesimi: è un apparecchio che non causa fastidio a esseri umani e pet domestici, e si limita soltanto a infastidire il topo.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, questo dissuasore topi è piccolo ma sa come farsi sentire. Può infatti coprire fino a 120 metri quadri, ma va comunque specificato che non può superare i muri e le barriere architettoniche. L’utilizzo è semplicissimo: dovrai soltanto collegare i dispositivi ad una presa di corrente, attivarli e attendere che svolgano il loro lavoro. Meglio posizionare il repellente ultrasuoni in aree sgombre da impicci, come i mobili e gli armadi, per sfruttarlo al massimo del suo potenziale. Infine, serviranno circa 3-4 settimane per far scappare i roditori e gli altri animali infestanti.

5. Deepmart DM45 2 Pack Repellente Roditori e Insetti

Fra i migliori dissuasori per topi troviamo anche questo modello prodotto da Deepmart, che include 2 dispositivi al prezzo di uno. È leggermente più veloce degli altri, visto che in 2 settimane è già possibile notare dei risultati, e ha la medesima copertura, dunque circa 150 metri quadrati. Va inserito come gli altri in una presa di corrente, e ha una tecnologia a multi-frequenza: ciò vuol dire che non emette un’onda fissa, ma la fa variare dai 22 ai 66 KHz, per evitare che i roditori possano abituarsi.

L’oscillazione delle frequenze, quindi, lo rende molto efficace, ma non infastidisce gli animali domestici. Per il resto, i benefici di questo prodotto sono gli stessi visti finora: il che significa che non arreca disturbo a pet e a esseri umani, e che non danneggia il topo, ma si limita a farlo scappare o a tenerlo lontano dalla tua casa. La tecnologia multi-frequenza lo rende ideale anche per scacciare altri parassiti, come gli scarafaggi e gli insetti, comprese zecche e pulci. La sua qualità viene testimoniata dalla presenza delle certificazioni più importanti, come la CE, la FCC, la RoHS e la SGS.

FRA I PIU’ VENDUTI

6. PestBye Scacciatopi Ratti e Insetti

Questo scaccia topi a ultrasuoni funziona in modo diverso dagli altri, perché integra ben 2 tecnologie: da un lato la classica emissione di onde ultrasoniche, e dall’altro quello delle interferenze elettromagnetiche. Ha una spina inglese ma la confezione include un comodo adattatore per quelle italiane, quindi da questo punto di vista non devi temere nulla. Noi lo abbiamo provato usandolo nella cantina nella nostra tenuta in campagna, e ha funzionato in una settimana circa.

È riuscito addirittura ad allontanare i serpenti nelle vicinanze, il che rappresenta un ulteriore punto a favore. Il nostro parere è questo: si tratta di un prodotto ad elevata potenza e molto efficiente contro i roditori e i ratti, e non solo. Il suo sistema particolare, poi, lo rende adatto anche per stanare i topi che hanno figliato nelle intercapedini dei muri. A differenza degli altri, difatti, emette un impulso elettromagnetico che viaggia attraverso i cavi elettrici, e che va a disturbare i ratti che hanno il nido nelle vicinanze dei fili.

2 TECNOLOGIE IN 1

Consigli per la scelta

Oggi ti abbiamo elencato le nostre recensioni dei dissuasori per topi migliori, ma abbiamo intenzione di fornirti altre informazioni utili. A partire da un piccolo riepilogo relativo ai fattori chiave che dovrai tenere a mente, prima di acquistarne uno.

Alimentazione: in questo articolo abbiamo trattato soltanto gli ultrasuoni che si collegano alla rete elettrica, con il filo o direttamente. Sappi però che esistono anche altri modelli, come i dissuasori a batteria e gli scaccia topi da esterno a energia solare, pensati per circostanze diverse come i giardini o gli ambienti privi di prese di corrente.

Multi-frequenza: la funzione a multi-frequenza è a dir poco essenziale negli scacciatopi ultrasuoni, perché produce un’oscillazione che impedisce ai roditori di abituarsi a questi sistemi. Non tutti i dispositivi ne sono dotati, quindi ti conviene sempre fare attenzione, quando andrai a selezionare il modello.

Portata: la maggior parte degli scaccia topi a ultrasuoni ha una portata del segnale che si aggira intorno ai 150-170 metri quadri. Ci sono alcuni dispositivi, però, che possono anche superare questo valore, e che sono più indicati per gli ambienti grandi, come le cantine.

Tempistiche: anche in questo caso, troviamo poche variazioni. Quasi tutti i prodotti che emettono onde ultrasoniche hanno bisogno di almeno 2 o 3 settimane per agire. L’unica eccezione proviene dallo scacciatopi ultrasuoni professionale, che nel giro di 6-10 giorni riesce a respingere i roditori che hai in casa.

Gli scaccia topi e ratti a ultrasuoni funzionano?

È bene che tu sappia che i dissuasori per topi non rappresentano un rimedio infallibile, e soprattutto non sono definitivi. Con il tempo i roditori potrebbero infatti abituarsi alle varie onde emesse, anche se i device multi-frequenza allungano di molto l’efficacia degli apparecchi. Inoltre, se dopo averli installati noti più movimento, non vuol dire che non stiano funzionando: tutto il contrario, significa che i topi stanno iniziando a confondersi e di conseguenza vanno a caccia di una via di fuga in maniera frenetica.

Altri suggerimenti utili? Intanto, per essere efficace, un dispositivo del genere va lasciato collegato alla corrente tutto il giorno. Puoi stare tranquillo, se la tua preoccupazione sono gli sprechi energetici, visto che consuma pochissimo e non rappresenta un pericolo per la tua bolletta. Ricordati però che le onde a ultrasuoni non possono superare ostacoli come i muri, gli armadi e in generale il mobilio. Anche se esistono degli apparecchi più potenti di altri, un singolo prodotto può coprire al massimo una stanza. Per questo, ti suggeriamo di acquistarne uno per ogni locale, visto che comunque costano poco.