In questa guida scopriremo un approfondimento sulla trappola per topi elettrica, facendo un riassunto relativo al suo funzionamento, e passando in rassegna i modelli più interessanti del 2019. Si tratta di una delle trappole in assoluto più efficienti, pensate per chi vuole uccidere un topo senza mezzi termini e senza lasciargli via di scampo. Naturalmente non tutte le trappole di questo tipo sono uguali: se da un lato funzionano bene o male allo stesso modo, dall’altro non è detto che siano efficaci pure contro i topi di grandi dimensioni o un ratto.

Cos’è e come funziona

Si parla di un dispositivo letale che funziona a batteria, come ti abbiamo già spiegato nella nostra guida su come scegliere le trappole per topi. In pratica, somiglia ad una comune trappola, con la sola differenza che viene realizzata per emettere una scarica elettrica ad alto voltaggio. Quando il topo entra dentro il dispositivo, dunque, il meccanismo aziona la scossa e fulmina il roditore uccidendolo all’istante. Da sottolineare che, sebbene in molti la reputino un mezzo brutale, in realtà non lo è affatto: la scarica è così potente da uccidere il roditore immediatamente, senza provocargli sofferenze. Il topo non si renderà nemmeno conto di ciò che sta accadendo, quindi non devi temere di usarla.

1. Victor M260 Multi-Kill

La Victor M260 Multi-Kill è senza ombra di dubbio la migliore trappola per topi elettrica attualmente disponibile su Amazon. Viene infatti accessoriata con una serie di funzioni che la rendono estremamente professionale, e che meritano di essere approfondite. Questo dispositivo, infatti, è in grado di uccidere fino a 10 topi senza la necessità di riposizionarlo. Inoltre possiede un pulsante di sicurezza e una struttura a tunnel che impediscono ai bimbi e agli animali domestici di correre rischi. La scossa è così potente da fulminare il topo in meno di 3 secondi, mentre la tecnologia a sensori attiva la scarica elettrica quando la trappola rileva la presenza del roditore.

Prodotto Caratteristiche Prezzo

Victor M260 Multi-Kill

(Trappola Elettrica Professionale)

  • Struttura a Tunnel
  • Camera rotante Shock'N'Drop
  • Trappola Professionale

È presente una camera detta Shock And Drop che ruota quando la trappola uccide il topo, in modo tale da liberare il dispositivo e permettere l’ingresso di un altro parassita: poi tu non dovrai fare altro che estrarre la cassetta di raccolta e svuotarla. La struttura integra anche delle barre smussate che impediscono ai topi di uscire, garantendo così un decesso rapido e sicuro al 100%. Intelligente la scelta di accessoriare il device con due scale separate, che creano così una doppia via di accesso. E le batterie? Sono di tipo C e durano per 150 scosse circa. La scocca integra una spia rossa luminosa, che si accende quando arriva il momento di sostituirle.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto di grande qualità, al punto che anche i professionisti della derattizzazione lo usano spesso. Pure per via del fatto che si dimostra sicura per i bimbi e per gli animali domestici, per merito di un interruttore di sicurezza: questo disinnesca la trappola quando il coperchio è aperto, impedendo a chiunque di prendere la scossa. In secondo luogo, la struttura interna è talmente particolare che risulta impossibile toccare le parti elettriche, anche per le mani piccole dei bimbi, le zampette e i musetti degli animali domestici. Infine, quando fulmina un topo si attiva una lucetta verde lampeggiante.

2. Victor M241

Ecco una delle migliori trappole per topi elettriche che potrai trovare, nonché una delle più apprezzate dagli utenti a caccia di roditori. Il modello M241 della Victor è più economico rispetto alla Multi-Kill, ma fa comunque il suo lavoro, a patto di accettare qualche limite. In primo luogo le batterie assicurano circa 50 scosse, e si consiglia di svuotarla dopo la prima uccisione, per attirare altri topi. Lo shock è come sempre ad alta tensione, quindi a livello di efficacia la Victor mantiene pienamente i suoi standard. Il sistema viene attivato da una serie di sensori intelligenti, i quali rilevano l’ingresso del roditore nel tunnel, generando poi la scossa letale data dalla piastra metallica. Da sottolineare che il prodotto in questione eroga una scossa continuata per 2 minuti, così da garantire l’uccisione del topo.

Prodotto Caratteristiche Prezzo

Victor M241

(Trappola Elettrica Letale)

  • Dimensioni: 23,4 x 9,7 x 10,97 cm
  • Peso: 454 grammi
  • Materiali: plastica dura nera

Anche in questa trappola per topi elettrica è presente il canonico LED verde che segnala l’avvenuta uccisione. Il design, invece, è stato progettato per svuotare direttamente il dispositivo e per liberarlo dal corpo del ratto. Inoltre, l’ingresso del tunnel è molto ampio, il che rende questo prodotto ottimale per fulminare anche i topi molto grossi. Bisogna dire che la piastra si rivela facilissima da pulire, perché la camera può essere rimossa, e questo è un fattore molto importante. L’apertura, comunque, è abbastanza larga e quindi non è consigliabile usare questo modello in presenza di bimbi o animali domestici.

3. Victor M240

La Victor M240 è una versione un po’ più vecchia, ma che dimostra ancora il fatto suo. Il design è meno complesso rispetto alla M241, ma le caratteristiche rimangono bene o male le stesse. A parte il prezzo, che è gioco forza più basso. A livello di meccanismi, questo prodotto monta 3 piastre interne elettrificate, e la scossa è così forte che impedisce la fuga. Al momento è possibile acquistarla solo insieme alla “sorella maggiore”, ovvero la M241: un buon sistema per avere due ottime trappole a prezzi scontati.

Prodotto Caratteristiche Prezzo

Victor M240 + M241

(Confezione 2 Trappole)

  • Confezione 2 Trappole
  • 3 Piastre elettrificate
  • Sistema di sicurezza

È semplicissima da usare, uccide rapidamente in pochi secondi, e la scarica viene come sempre attivata dai sensori intelligenti. È presente la canonica spia verde di segnalazione, e l’ingresso è molto ampio: ciò vuol dire che può ospitare anche grossi ratti, ma che espone a pericoli i bambini e gli animali domestici. Infine, la durata delle batterie è tale da fulminare circa 50 topi, prima di doverle sostituire.

4. Victor M2524S

Facciamo un piccolo passo indietro, e iniziamo a studiare una trappola per topi elettrica pensata per i roditori di piccola taglia. L’ingresso è infatti molto ridotto, il che ovviamente la rende del tutto inutile contro i ratti, ma questo può diventare anche un vantaggio. Il motivo? I bimbi e gli animali domestici avranno molte difficoltà nell’inserire mani e zampe, per via del piccolo ingresso e della struttura interna a tunnel, ma fai comunque attenzione. A livello tecnico, questa trappola della Victor uccide in circa 5 secondi, e possiede delle barre smussate che impediscono al topo di scappare. La durata delle batterie garantisce un massimo di circa 100 scosse.

Prodotto Caratteristiche Prezzo

Victor M2524S

(Trappola Elettrica Per Topolini)

  • Utile per i topolini
  • Struttura interna a Tunnel
  • Sistema Anti-Fuga

È molto semplice da usare, si attiva per merito dei sensori intelligenti, e comunica la morte del roditore tramite la consueta spia verde. A differenza degli altri modelli, ospita soltanto due piastre elettrificate, ma per i topolini di piccole dimensioni bastano e avanzano. Una volta piena, la trappola può essere svuotata senza alcun contatto con il corpo del topo, visto che basta aprire il vano e rovesciarla nel cestino. Il nostro parere? Si tratta di un modello perfetto per catturare un topolino, anche per via di un costo piuttosto basso.

5. Victor M250PRO

Questo ennesimo modello della Victor condivide molti aspetti con il precedente, dunque viene progettato per topolini di piccola taglia. Può eliminare fino a 3 topi alla volta, e la carica dura all’incirca per 100 scosse. Purtroppo non abbiamo ancora avuto l’opportunità di testarla personalmente, quindi non ci resta che andare ad intuito: la tecnologia è la stessa, di conseguenza a livello di efficacia dovrebbe possedere i medesimi requisiti. Viene come sempre dotata di apertura per lo scarico del topo morto, e del sistema di sicurezza che blocca l’elettrificazione quando il coperchio è alzato.

Prodotto Caratteristiche Prezzo

Victor M250PRO

(Trappola Elettrica Letale)

  • Dimensioni: 15,9 x 8,3 x 4,4 cm
  • Peso: 181 grammi
  • Materiali: plastica dura bianca

Ci siamo informati un po’ in giro, e pare che questo modello soffra di alcuni problemi di natura strutturale. La scocca è realizzata in plastica dura ed è molto resistente, ma i pioli che sostengono l’apertura del coperchio sono deboli, e tendono a rompersi se lo sportello non viene aperto e chiuso con cautela. D’altronde è il modello della Victor più economico in assoluto, quindi era lecito aspettarsi qualche difetto qui e là. In sintesi, se desideri una trappola per topi elettrica professionale, ti conviene optare per qualcos’altro.

6. Modaka Trappola Elettrificata

La trappola Victor è senza dubbio la migliore sul mercato, dunque non devi stupirti se questo brand ha monopolizzato le nostre recensioni. Se sei alla ricerca di un’alternativa economica, però, anche la Modaka svolge il suo lavoro.

Prodotto Caratteristiche Prezzo

MODAKA

(Trappola Elettrica Letale)

  • Interruttore di Sicurezza
  • Struttura Classica
  • Facile da Usare e da Pulire

Ci troviamo di fronte ad un prodotto capace di erogare una scossa ad alta tensione, con una struttura in plastica ABS molto classica, facile da svuotare e da pulire. Fra le altre cose, possiede un interruttore di sicurezza e un sensore di rilevamento efficace. Le batterie non hanno una durata molto elevata (circa 25 o 30 scosse), però la Modaka viene dotata di alimentatore, quindi puoi lasciarla collegata alla rete elettrica.

Consigli pratici per l’uso

Se hai dei dubbi sul funzionamento di una trappola per topi elettrica, devi sapere che questo prodotto funziona sempre, a patto di usarlo nel modo corretto. Alcune recensioni negative potrebbero in effetti farti sorgere qualche dubbio, ma sono frutto di un utilizzo non attento da parte degli utenti. Ed ecco alcuni consigli che ti faranno comodo:

  • Maneggiala sempre con i guanti, così da non lasciare odori sospetti
  • Puliscila con attenzione dopo aver catturato il topo
  • Caricala sempre con delle esche per topi, per renderla più attraente
  • Posizionala lungo i punti di passaggio del topo, o lungo le pareti