Gli ultrasuoni per topi da esterno rappresentano un ottimo strumento, se è tua intenzione scacciare questi fastidiosi roditori dal giardino o dall’orto. Siccome in quelle circostanze può diventare complesso l’uso di un dispositivo dotato di cavo, ecco che i dissuasori per topi da esterno intervengono per risolvere tutti i tuoi problemi. Grazie a questi prodotti molto particolari, infatti, potrai tenere lontano il roditore sfruttando delle tecnologie smart e assolutamente innocue per uomini, bimbi e animali domestici. Ecco perché oggi ti diremo di cosa si tratta, come funzionano e quali sono i migliori modelli che puoi trovare in vendita.

Premessa sugli ultrasuoni

Un ultrasuoni per topi da esterno è un dispositivo elettronico in grado di emettere una serie di onde sonore ad alta frequenza, capaci di infastidire parecchio i roditori e altri animaletti infestanti. Non a caso, questi prodotti vengono spesso usati per allontanare le talpe e altri “invasori” come serpenti, piccioni, scarafaggi, zanzare e via discorrendo. In genere lavorano su una frequenza superiore ai 20-25.000 Hz, e per scoprirne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere gli ultrasuoni per i topi. Qui, infatti, desideriamo approfondire più che altro il funzionamento dei dissuasori per topi da esterno, che posseggono alcune differenze molto importanti.

Come funzionano quelli per esterno

Uno scacciatopi ad ultrasuoni funziona sempre alla stessa maniera, ma possono cambiare le tecnologie di alimentazione. Cosa vogliamo dire, con questo? Che i classici dispositivi di categoria vengono accessoriati con un cavo, che tu dovrai collegare ad una presa elettrica. Questi prodotti vengono progettati prevalentemente per un utilizzo da interno, visto che in giardino potrebbe essere difficile trovare una presa nelle vicinanze. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i dispositivi a ultrasuoni comuni non sono impermeabili, quindi non possono resistere all’acqua. Di conseguenza, se li impiegherai in giardino, basterà qualche goccia di pioggia o un po’ di umidità per romperli.

A batterie o a energia solare?

Puoi trovare delle valide alternative con un sistema di alimentazione a batteria, e nel caso di quelli impermeabili, abbiamo già una prima opzione che puoi usare in giardino. Però va anche detto che le batterie hanno una durata limitata, e che il dispositivo potrebbe poi piantarti in asso nel momento meno opportuno. Ecco perché il nostro suggerimento è di optare per un ultrasuoni per topi da esterno alimentato ad energia solare. Non a caso, molti dei migliori dissuasori per giardini vengono realizzati proprio con una tecnologia a pannelli solari.

A cosa serve l’asta rigida piantata nel terreno?

Tutti gli ultrasuoni per topi da giardino a energia solare vengono accessoriati con un’asta molto resistente da piantare nel terreno. È una componente fondamentale, perché trasferisce gli ultrasuoni in direzione della terra, creando delle vibrazioni e infastidendo anche gli animali che amano agire in profondità. Si parla ad esempio dei topi, che sono soliti nidificare a diversi metri, ma anche delle fastidiosissime talpe, dannose per gli orti.

Migliori Ultrasuoni Per Giardino

IL PIU’ VENDUTO

1. AUTSCA Repellente Ultrasuoni

Il modello prodotto da AUTSCA rappresenta anche il più venduto su Amazon, per via di una serie di caratteristiche molto interessanti. In primo luogo ti consente di impostare diverse frequenze ad ultrasuoni, per allontanare un numero più elevato di animali infestanti (topi compresi). Il dispositivo viene poi equipaggiato con un sistema a torcia lampeggiante, che lo rende ancor più disturbante per i roditori, i piccioni e gli altri parassiti.

Si tratta di uno dei migliori dissuasori per topi da esterno, dato che viene alimentato ad energia solare. In secondo luogo, può essere ricaricato anche tramite caricabatterie o power bank, usando un semplicissimo cavetto USB.

  • A Energia Solare
  • Da Esterno
  • Frequenze Personalizzabili
  • Impermeabile

Il modello viene poi dotato di un sistema a LED infrarossi e di un sensore di movimento perimetrale, con una copertura di un raggio di 110 gradi, valido per una distanza oltre gli otto metri. Riesce a coprire una zona di circa 78 metri quadri, a patto che non siano presenti ostacoli come i muri.

Ottima la qualità della struttura, realizzata in plastica ABS dura e impermeabile (certificazione IPX44), capace di resistere anche alla neve e all’umidità, oltre che alla pioggia. Si tratta di un modello a piantone, la cui asta (da infilare nella terra) regge una comoda console per la gestione dei comandi e delle funzioni.

Grazie alla pulsantiera avrai la possibilità di impostare il raggio di frequenza per decidere quali animali vuoi allontanare dal giardino. Ad esempio, se desideri tenere lontani i topi, ma non causare fastidio ai gatti, potrai selezionare la banda da 13,5 KHz a 19,5 KHz. Possiamo trovare alcune modalità particolari, come il lampeggiamento con il flash LED, che aiuta a tenere lontani gli ospiti indesiderati. La pulsantiera ti consente pure di regolare la sensibilità del sensore perimetrale.

UNO DEI MIGLIORI

2. DAMPOH Animal Repeller

Il DAMPOH è un altro prodotto che merita di essere recensito, perché condivide molte delle caratteristiche viste poco sopra. Intanto è del tutto innocuo per esseri umani e per animali, e poi ti permette di regolare la frequenza e la sensibilità del sensore tramite il quadrante apposito. Di conseguenza, hai la possibilità di settare un raggio d’azione utile per allontanare certi animali in particolare, come i topi, i piccioni e tanti altri ancora.

Il dispositivo viene accessoriato con un sensore PIR per il rilevamento del movimento, il cui compito è attivare gli ultrasuoni e il lampeggiamento delle luci LED. Rispetto ad altri modelli similari, questo non possiede un singolo altoparlante ma due, cosa che gli consente di coprire aree fino a 5.000 metri quadri con le proprie onde soniche.

  • A Energia Solare
  • Da Esterno
  • Frequenze Personalizzabili
  • Impermeabile

Il sensore copre invece un raggio di 180 gradi, dimostrandosi molto sensibile ed efficace, entro 30 piedi circa. Naturalmente si parla di un ultrasuoni per topi da esterno ad energia solare, molto performante, al punto che funziona anche con le nuvole: il merito va ai pannelli in silicio policristallino, che accumulano molta energia e lo rendono attivo anche di notte. In alternativa, può essere ricaricato tramite cavo USB (incluso nella confezione).

Altre caratteristiche da sottolineare? È impermeabile, può essere piantato nel terreno, ed è realizzato in plastica rigida ABS, quindi resistente agli urti. Detto ciò, il produttore consiglia di rimuoverlo in condizioni climatiche estreme, come nel caso delle grandinate.

DESIGN PARTICOLARE

3. NearPow Repellente Ultrasuoni

Vogliamo presentarti uno dei dissuasori per topi da esterno più particolari, per via del suo design unico, che ricorda molto da vicino un classico semaforo. Funziona come sempre ad energia solare, e viene accessoriato addirittura con quattro casse, oltre che con il solito LED lampeggiante. Viene coperto da certificazione IP44, dunque è resistente all’acqua, e inoltre risulta facilissimo da montare e da piantare in giardino.

  • A Energia Solare
  • Da Esterno
  • Frequenze Personalizzabili
  • Impermeabile

Il sensore di movimento è molto efficace, ha un raggio di 110 gradi, e una distanza oltre i 10 metri, mentre gli ultrasuoni coprono un’area di 85 metri quadri circa.

Come detto, è molto semplice da utilizzare, dato che basta selezionare una delle diverse bande di frequenza memorizzate nel dispositivo, e pensate per allontanare specifici animali (come i topi, appunto). Di ottima qualità la fattura, in plastica ABS resistente, mentre il sistema di alimentazione prevede la possibilità di ricaricare la batteria anche con un cavo USB (utilissimo in caso di maltempo e nuvoloni). Infine, da sottolineare la qualità dell’asta, ottima per simulare scosse tettoniche nel terreno, al fine di allontanare serpenti, topi e talpe.

L’ECONOMICO

4. BONHEUR Repellente Solare

Il Bonheur è un dispositivo di fascia leggermente più bassa, dunque più economico, ma altrettanto performante. Emette delle potenti onde ultrasoniche grazie alle due casse installate nella sua struttura in plastica resistente e impermeabile (IPX44), anche se si consiglia di non usarlo in presenza di grandine. Viene accessoriato con un sensore di movimento PIR a infrarossi, che attiva il sistema ad ultrasuoni non appena l’animale entra nel suo raggio di azione.

  • A Energia Solare
  • Da Esterno
  • Frequenze NON Personalizzabili
  • Impermeabile

L’alimentazione è di tipo solare, mentre il sensore copre un raggio di 110 gradi, con distanze superiori a 8 metri, e con la copertura di un’area di circa 78 metri quadrati. Infine, il raggio di frequenza va da 25 mila a 61 mila Hz.

Essendo un dispositivo più economico, non permette di regolare le frequenze di emissione delle onde ultrasoniche, né la sensibilità del sensore. Sono comunque presenti le luci LED (una sola), e il prodotto si rivela efficace, anche se su metrature inferiori rispetto a quelli di gamma alta. Da sottolineare che, una volta attivato, il segnale ultrasonico viene emesso per 15 secondi, con getti di 2,5 secondi e con lampeggiamento della luce bianca centrale.

IL GUFO ROBOT

5. CAMTOA Intelligent Repeller

Il CAMTOA è un ultrasuoni per topi da esterno dal design particolare, dato che ricorda molto da vicino un gufo robot. Il funzionamento è il medesimo degli altri in lista, quindi le onde ultrasoniche vengono attivate per merito di un sensore che rileva il movimento nei dintorni del dispositivo (circa 6 o 7 metri).

  • A Energia Solare
  • Da Esterno
  • Gufo Robot
  • Impermeabile

Oltre agli ultrasuoni, il CAMTOA produce anche un interessante lampeggiamento bianco, con quattro tonalità differenti. La ricarica avviene tramite i pannelli solari, e in alternativa è possibile ricaricarlo attraverso la porta microUSB. Se stai cercando una soluzione che possa funzionare anche come spaventapasseri contro gli uccelli, questo prodotto merita un pensierino.

PACK 2 ULTRASUONI

6. AngLink Ultrasuoni 2×1

Un altro dei migliori dissuasori per topi da esterno è l’AngLink, che in questa confezione include ben due dispositivi, acquistabili a prezzi di saldo. Si tratta di un device solare molto efficace contro diversi animali infestanti, con certificazione IPX44 e dunque in grado di resistere all’acqua.

Ha il tradizionale sistema a picchetto, che ti permette di piantarlo nel terreno, e viene dotato di un sensore di rilevamento a infrarossi con un raggio di 110 gradi, e con portata superiore ai 9 metri. In totale, un solo dispositivo AngLink è in grado di coprire ben 85 metri quadri di terreno.

 

  • Pack con 2 Dispositivi
  • A Energia Solare
  • Da Esterno
  • Frequenze Personalizzabili
  • Impermeabile

Trattandosi di un prodotto di fascia alta, ti dà la possibilità di regolare la frequenza e di scegliere fra diverse opzioni, per allontanare animali specifici come i roditori. Inoltre viene accessoriato con una torcia pulsante a LED, per aumentare il disagio provocato ai topi e agli altri animaletti che infestano il giardino.

Anche questo device può essere ricaricato, in alternativa, tramite il classico cavetto USB. È presente un solo altoparlante, ma è di qualità molto elevata, per via della sua tecnologia dinamica ad alta frequenza. Infine, essendo presenti due dissuasori solari, ti dà la possibilità di coprire un’area strategica più ampia.

Consigli pratici per la scelta

Oggi ti abbiamo elencato i migliori ultrasuoni per topi da esterno, ma prima di salutarti vogliamo riassumere alcuni degli aspetti più importanti per la scelta. Quando acquisti un prodotto del genere, difatti, ti conviene assicurarti che siano presenti le seguenti specifiche o caratteristiche.

  • È fondamentale che il prodotto possegga un’alimentazione a energia solare, così da poterlo usare ininterrottamente in giardino.
  • Assicurati che i dissuasori per topi da esterno posseggano anche una struttura in plastica resistente, e soprattutto impermeabile.
  • È importantissimo che il prodotto ti dia la possibilità di scegliere fra un set di frequenze ampio, così da poter allontanare specifici animali come i topi.
  • La presenza di un LED lampeggiante rappresenta un ulteriore deterrente, utile per infastidire i parassiti.
  • Un dispositivo di questo tipo ha sempre una copertura limitata, quindi potrebbe essere utile comprarne più di uno, soprattutto per i giardini con una metratura media o ampia.
  • Anche se sono impermeabili, questi prodotti non vanno mai immersi nell’acqua, e non è consigliabile esporli a fenomeni atmosferici come la grandine.